Palazzo Primavera
La casa della lana e della memoria
Nel cuore di Villa da Piedi, sorge uno dei più antichi edifici civili di Bolognola: Palazzo Primavera, risalente al XVI secolo, testimone della lunga tradizione artigianale del borgo.
Nel piano terra, con i suoi tre portali in pietra — quello centrale più ampio — si accedeva un tempo alla zona “industriale” del palazzo: un vero laboratorio dedicato alla lavorazione e tintura della lana, fiore all’occhiello della famiglia Primavera.
Nelle cantine del palazzo è ancora conservata l’attrezzatura originaria legata a quest’antica arte, esercitata a Bolognola sin dal Medioevo, in stretta connessione con l’economia pastorale. L’attività proto-industriale della famiglia Primavera rappresentò un esempio unico e pregiato di produzione laniera locale.
Salendo ai piani superiori si scoprono affreschi a trompe-l’œil e grottesche nel piano nobile, che custodisce i decori più raffinati dell’edificio. Tra gli ambienti più curiosi, una stanza attraversata da un’enorme trave a mezza altezza, probabilmente utilizzata come stenditoio per le stoffe.
Oggi, Palazzo Primavera ospita la biblioteca comunale e il laboratorio “I telai di Brunella”, dove è possibile riscoprire dal vivo l’arte antica della tessitura, tra fili di memoria e bellezza senza tempo.